Non solo fiori di Bach: riflessologia plantare, medicina cinese, cromopuntura e altri strumenti di benessere olistico per "ESSERE NEL BENESSERE"
LE ESSENZE DI BACH : COSA SONO E COSA NON SONO - QUANDO E' UTILE ASSUMERLI
IMPORTANTE! dedicando qualche minuto alla lettura di questa sezione entrerai nella mente e nel cuore del dottor Bach e comprenderai DAVVERO cosa sono questi potenti rimedi di riequilibrio vibrazionale . Questa è un ottima opportunità per cominciare a risuonare nelle frequenze dell'Armonia ......BUONA LETTURA
..." La provvidenza ha collocato nella natura la prevenzione e la cura delle malattie per mezzo di erbe e piante tutte arricchite del potere divino. Ad esse è stato donato il potere di curare ogni tipo di malattia e sofferenza....la mente , dato che è la parte più sensibile del corpo, rivela l'inizio e il decorso della malattia prima del corpo stesso.....IL MATERIALISMO DIMENTICA CHE VI E' UN FATTORE AL DI SOPRA DEL PIANO FISICO che , nel corso della vita, rende vulnerabile o forte ogni singolo individuo di fronte alla malattia....la causa delle malattie , risiede nella nostra personalità ...... ( E. Bach ).
Da questo estratto del pensiero medico filosofico del dott. Bach , si può chiaramente comprendere il suo approccio al concetto di " malattia" ma soprattutto la sua profonda connessione con la natura e con le forze dell'universo in generale, il suo profondo amore per la natura lo porterà a scoprire che proprio qui avrebbe trovato lo strumento che gli avrebbe permesso di comunicare con la malattia usando un linguaggio ad essa comprensibile ; il linguaggio delle frequenze !
COME TUTTO EBBE INIZIO.
Bach aveva già intuito l'esistenza della relazione tra mente (atteggiamento mentale) - personalità- qualità elettromagnetiche dei corpi sottili ( corpo eterico- astrale -mentale)-malattia e, a partire da questa importante intuizione, cominciò a lavorare sull'elaborazione di un metodo curativo naturale il cui focus fosse non il corpo ma l'ambito del mentale e dell'animico (anima)...la risposta era già dietro l'angolo!
UNA MAGICA MATTINA AVVENNE CHE....
"Durante una delle sue passeggiate tra i campi alle prime luci dell'alba quando i fiori giacciono sotto una coperta di brina ,una piccola goccia di questa accarezzò le sue labbra rivelandogli un grande segreto..."
Si narra delle capacità sensitive del Dott. Bach e di come egli fosse solito rifugiarsi nella natura per "ricaricarsi energeticamente" dedicandosi a lunghe passeggiate nei campi londinesi ( soprattutto in primavera) sfruttando questi preziosi momenti anche per studiare il comportamento di piante e fiori scoprendo così l'esistenza di una curiosa analogia tra il modo in cui questi si comportavano in natura e le personalità umane. Si narra anche che la sua sensibilità alle "energie sottili" fosse tale che portando alle labbra una goccia di rugiada raccolta da un petalo di un fiore o di una foglia potesse captarne il "messaggio eterico vibrazionale" e come questo interaggisse con il suo terreno vibrazionale (la sua interfaccia elettro magnetica ,il corpo eterico).Approfondendo scoprì anche che fiori diversi producevano una risposta vibrazionale diversa prima a livello animico e quindi a livello fisico così , da medico omeopata, comprese di aver trovato la risposta a ciò che stava cercando ; il messaggio eterico vibrazionale (il suo spettro di frequenze) di quel determinato fiore o pianta poteva essere usato come "antidoto" ad un determinato disagio /disturbo poichè in grado di rieducare le frequenze alterate(causa del disagio stesso) a vibrare nel range corretto riportando Armonia.
DALL' ILLUMINAZIONE ALL' ELABORAZIONE DI UN METODO.
Dopo la fantastica intuizione che del fiore potesse essere usata non la sua struttura bio-chimica ma la sua qualità sottile portatrice di uno specifico messaggio vibrazionale, si trattava ora di capire come questa potesse essere , per così dire , estratta e conservata per essere poi utilizzata secondo il caso specifico. Nel passo successivo , la sensibilità speciale di Bach ,esaminando l'effetto che le gocce di rugiada raccolte all'alba dai petali di fiori o di piante avessero su se stesso, lo portò a notare che vi era una differenza sostanziale nella qualità eterico - vibrazionale tra i fiori esposti alla luce del sole e quelli in ombra e, nello specifico, la goccia d'acqua proveniente da pianta esposta al sole aveva effetti più marcati pervenendo così ad un altra importante informazione, l'anello mancante : La luce del sole, con il suo potere attivante, era necessaria per trasferire l'impronta energetica di quel fiore/pianta nell'acqua e che questa poi ne conservasse la memoria E IL GIOCO E' FATTO ! Il cerchio si chiude, adesso il dottor Bach ha tutti gli strumenti per procedere ... NASCONO LE ESSENZE !!!
IL METODO E LA NASCITA DELLE TINTURE VIBRAZIONALI DI BACH
Forte delle preziose informazioni raccolte, frutto di un attenta osservazione della natura e della sua sensibilità, Bach comprese che poteva estrarre la struttura energetico vibrazionale di determinate piante e fiori (la loro qualità sottile), seguendo rigorosamente questa procedura che egli chiamerà METODO DELLA SOLARIZZAZIONE ; in una bella giornata, alle prime luci dell'alba, i fiori dovevano essere raccolti DELICATAMENTE e deposti in una ciotola di vetro contenente pura acqua di fonte la quale veniva poi posta a diretto contatto della luce del sole per alcune ore , il risultato sarà un acqua INFORMATA ossia caricata energeticamente delle qualità vibrazionali elettromagnetiche di quelle piante che verrà usata per creare le tinture vibrazionali singoli preparati contenenti, secondo la ricetta originale del Dott. Bach, una parte di acqua caricata energeticamente da un singolo fiore e una minima percentuale di brandy avente esclusivamente la funzione di conservante . A questo metodo si affiancherà più tardi quello della bollitura a supporto.
A COSA SERVONO .
" .... Se l'anima soffre , curala con i fiori " (Elena Contrafatto)
Ormai sono sicura tu abbia ben chiaro che le essenze di Bach non siano medicinali, intesi nell'accezione della medicina ufficiale, in quanto non contengono un principio "attivo " ( molecola chimica ) ma l'impronta elettromagnetica di un determinato fiore, il suo messaggio e che il loro ambito d'azione non è il corpo fisico ma la struttura eterico vibrazionale ossia quella qualità sottile del nostro essere non immediatamente percepibile e di cui il "percepito emotivo" e gli atteggiamenti caratteriali possono sicuramente essere una chiave di lettura. E' proprio a questo livello ( livello sottile) che, a causa di atteggiamenti mentali e soprattutto stati emotivi negativi persistenti, le frequenze del "benessere" si possono alterare gravemente quindi , intervenire su quello che chiamiamo tecnicamente "terreno vibrazionale" usando non una molecola chimica (il cui ambito d'azione è solo il corpo) ma introducendo delle frequenze rieducatrici è proprio la funzione terapeutica dei fiori di Bach . I fiori di Bach dunque sono utili per trattare sia la risposta emotiva eccessiva ad un evento scatenante(pensiamo all'elaborazione del lutto) sia quegli atteggiamenti caratteriali che hanno preso il sopravvento condizionando gravemente il vivere quotidiano della persona impedendogli di realizzare gli insegnamenti dell'anima.
ESEMPI: per trattare una fobia(paure scatenate da situazioni e/o cose) Bach indicò Mimulus come il fiore che aiuta a superare "le paure delle cose del mondo" ; i pensieri ossessivi vengono , per così dire , sedati dall'utilizzo di Scleranthus, per aiutare a superare momenti di particolare sofferenza(come un lutto o una separazione ma anche semplicemente la perdita del lavoro) correrà in soccorso Star of Bethlehem.
IL MIO TEMPO E' COMPIUTO E' ORA DI ANDARE !
Il Dott. Bach lavorò con passione e dedizione all'elaborazione del suo metodo e alla scoperta dei vari rimedi tra, il 1934 e il 1935 pubblica i "dodici guaritori e i sette rimedi" a cui seguirà la scoperta dei restanti rimedi per un totale di 38 rimedi . Da lì a poco si dedicherà alla redazione di un altra sua opera intitolata " le erbe guaritrici" che esporrà il giorno del suo cinquantesimo compleanno, il 24 settembre del 1936. Verso la fine di ottobre dello stesso anno, le forze cominciano ad abbandonarlo , comprende che il suo compito terreno è compiuto ...è pronto ad andare. Istruisce i suoi tre collaboratori su come portare avanti il lavoro da lui iniziato dopo la sua dipartita. L' Anima di Edward torna a riunirsi con il tutto ( Universo) lasciando la sua casa terrena durante il sonno.
.......Era il 27 Novembre del 1936.